Tutorial: Come configurare una casella di posta Aruba su un programma di posta

Il presente articolo indica i parametri da utilizzare per la configurazione delle email Aruba attraverso qualunque client di posta.
Sono disponibili due tipologie di protocollo:

  • POP3: permette di trasferire i messaggi dal server di posta al proprio PC. La configurazione di default, a seguito dello scaricamento in locale, cancella i messaggi dal server;
  • IMAP: consente di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non si decide di eliminarli. Il servizio Email IMAP è disponibile solo se viene attivato il servizio opzionale Email IMAP.
Parametri di configurazione per caselle standard tipo: [email protected]

I parametri da utilizzare per la configurazione di un qualunque client di posta con caselle legate al Dominio (del tipo: [email protected]) sono i seguenti:

IMPOSTAZIONI ACCOUNT

Nome: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta (es.: [email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Tipo di Account: POP

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO

Posta in Arrivo (POP3): pop3s.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta (es.: [email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server: 995

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA

Posta in uscita (SMTP): smtps.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta (es.: [email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server:465

Impostazioni Server della Posta in Uscita

È necessario impostare l’opzione Autenticazione del server necessaria per il server della posta in uscita utilizzando gli stessi parametri della posta in arrivo, ovvero il nome account e la password della casella da configurare.
La voce è così denominata in Outlook ma il nome può cambiare a seconda del client, ad esempio Il server della posta richiede l’autenticazione o Impostazioni server SMTP in uscita).